Tour Enogastronomico di Napoli "Sapere e Sapori del Golfo di Napoli"

Un Tour tra Arte, Storia e Cultura attraverso la Campania con degustazioni di prodotti tipici come mozzarella, pasta di Gragnano ed i vini del Vesuvio.

Durata del Tour: 6 giorni - 5 notti

1° Giorno: ARRIVO IN PENISOLA SORRENTINA

Arrivo in hotel, cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.

2° Giorno: LE VILLE ROMANE DI STABIAE E LA PASTA DI GRAGNANO

Prima colazione in hotel e partenza per Gragnano, dove da oltre 500 anni il nome della pasta è strettamentelegato al nome della città al punto da essere definita la “ capitale della pasta” in quanto una dei maggioriesportatori di pasta in Giappone, Usa, Gran Bretagna, Canadà, Africa. Visita guidata ad uno dei pastificied ai vari processi produttivi della pasta. Al termine, degustazione di 2 primi piatti di pasta. Nel pomeriggioproseguimento per Castellammare “La città delle Acque”, 28 sorgenti di acque minerali, (cloruro-sodiche,solfuree e ferruginose) dono perenne della natura, che grazie alla loro composizione chimica consentonotrattamenti termali di notevole efficacia. Visita alle Terme ed al parco archeologico dell’antica città Stabiae, sepolta, insieme ad Ercolano e Pompei, dall'eruzione del Vesuvio del 79 d. C. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: L’ANTICA GRECIA E LA MOZZARELLA DI BUFALA

Prima colazione in hotel e partenza per Paestum, antica Poseidonia,città della Magna Grecia, i cui resti formano uno dei più importantiparchi archeologici d’Europa. Visita ai Templi di: Nettuno, Cerere, diHera, alla cinta muraria, alla Basilica con le sue 50 colonne doriche edal Museo dove è conservata la famosa Tomba del Tuffatore. Al terminevisita ad una Azienda produttrice di mozzarella di bufala e prodotti caseariper ammirare ed assistere alla lavorazione della mozzarella condegustazione di prodotti locali. Rientro cena e pernottamento.

4° Giorno: IL VULCANO VESUVIO ED IL NETTARE DEGLI DEI “LACRYMA CHRISTI”

Prima colazione in hotel e partenza per il Vulcano Vesuvio, vero e proprio simbolo della città di Napoli. Attraversandouno scenario lunare e percorrendo un sentiero ricavato lungo la parete vulcanica si arriverà alla boccadel cratere per la visita con guida alpina. Successivamente visita ad una azienda agricola, di 11ettari di vigneto,specializzata alla produzione di uve “DOC Vesuvio” dalla quale si ottiene il famoso Lacryma Christi (bianco,rosso, rosato). Visita guidata dei vigneti, della cantina e degustazione di prodotti tipici accompagnati dai viniLacryma Christi: bianco, rosso e rosato ed il distillato di albicocca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: NAPOLI E LA PIZZA

Dopo la prima colazione partenza per il capoluogo campano, importante centro storico e culturale. Visita ai principali luoghi e monumentiche dinastie diverse hanno lasciato sul suolo partenopeo a testimonianza del loro passaggio: Museo Archeologico Nazionale ( uno deipiù importanti d’Europa), Lungomare Caracciolo, la stazione Zoologica (contenente il più antico acquario d’Europa), Piazza Plebiscito, ilPalazzo Reale e le otto statue rappresentanti illustri sovrani di Napoli, il Teatro San Carlo, il Palazzo Vicereale, la Galleria Umberto I°, ilMaschio Angioino, e per finire il Duomo con il Museo del Tesoro di San Gennaro. In serata trasferimento in una caratteristica pizzeriaper degustare la tipica pizza napoletana e le sue innumerevoli varianti. Pernottamento

6° Giorno: PARTENZA

Prima colazione e partenza

Condizioni del servizio

La Quota comprende:

Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie tutte con servizi privati con trattamento di mezza pensione;

Visita ad un Pastificio di Gragnano; ad un Caseificio nel Salernitano, ad una Azienda Vinicola del Vesuvio;

Degustazioni di prodotti tipici locali.

1 gratuità ogni 25 paganti;

Assistenza, IVA e tasse.

 

La Quota NON comprende:

Il Bus Gran Turismo;

Gli ingressi ai monumenti;

Le bevande ai pasti;

Gli extra di carattere personale;

Tutto quanto non espressamente indicato;